Terapia Psicologica e Psicoterapeutica Pistoia e Provincia

Di cosa mi occupo

Approfondimenti Blog psicologia e benessere

il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” – Proust

La sezione che riguarda la psicologia e i viaggi è nata dall’unione di due grandi passioni che sono la mia professione e la voglia di andare alla ricerca e alla scoperta di altri luoghi, culture e realtà. Sono una grande appassionata di viaggi con una esperienza decennale in questo campo avendo visitato 4 continenti con lo spirito eco-friendly e low cost.

Viaggiare significa uscire dalla propria comfort zone e aprirsi all’altro, conoscere persone e culture ed entrare in contatto con il loro modo di vivere e vedere la vita.

Durante un viaggio è possibile andare alla ricerca di sé attraverso la conoscenza di nuovi luoghi e nuovi territori.

Gli articoli del blog andranno ad affrontare i meccanismi e le motivazioni che ci spingono ad affrontare il viaggio, esplorando sia le dinamiche emotive e comportamentali che si possono attivare prima, dopo e durante il cammino sia quelle che invece ci bloccano causandoci paura, ansia e stress… e molto altro ancora!

Non dimentichiamo che il ciclo dell’acqua e il ciclo della vita sono una cosa sola” – Jacques Cousteau

La sezione che riguarda la psicologia e il benessere nasce dalla volontà di confrontare, o perlomeno di trovare delle caratteristiche che accomunano queste due categorie all’apparenza molto distinte.

Pratico l’attività subacquea per passione, benessere e per esplorare nuovi confini personali e del mondo sottomarino, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente!

Inoltre collaboro con un Dive Center, occupandomi della sezione che riguarda l’ansia e lo stress durante l’immersione per i corsi specialistici di “Dive Stress & Rescue”.

Quando ci immergiamo nel mondo sottomarino entriamo in un’altra dimensione, in un altro ecosistema che non ci appartiene.

Entriamo in nuovo universo, quello subacqueo, allo stesso modo di quando entriamo a contatto con i vissuti delle persone che si rivolgono allo psicologo per chiedere aiuto.

In entrambi i casi dobbiamo usare cautela, accortezza e massimo rispetto.

Inoltre il mondo subacqueo è estremamente affascinante ed è in grado di apportare stati di benessere fisico e gradi nuovi di consapevolezza e controllo personale, che una volta sperimentati, acquisiti e elaborati ci torneranno utili anche per affrontare le nostre esperienze nella vita quotidiana.

×

Ciao!

Clicca sotto per iniziare una chat su WhatsApp o inviami un'e-mail a fittipaldibenedetta@gmail.com

× Come posso aiutarti?