Dr.ssa Benedetta Fittipaldi
Psicologa e Psicoterapeutica Sistemica Relazionale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana sez. A n° 7559
Nel 2009 mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso la facoltà di Psicologia all’università di Firenze e nel 2013 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa presso l’università degli studi di Torino, con votazione di 110/110. Successivamente all’esame di stato ho frequentato la scuola quadriennale in Psicoterapia sistemica relazionale presso il Centro Studi di Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.P.A.R.) dove ho conseguito nel gennaio del 2021 il titolo di Psicoterapeuta con votazione di 30/30.
Dal 2015 svolgo l’attività di libera professionista come Psicologa a Pistoia utilizzando come approccio l’orientamento sistemico relazionale. Rivolgo il mio sostegno professionale a persone, coppie e famiglie che attraversano momenti delicati del loro ciclo di vita.
Dal 2017 al 2020 sono stata coordinatrice del Centro di Aggregazione per Adolescenti “Casa in Piazzetta”, per conto dell’Associazione Arcobaleno, svolgendo attività di gestione, supervisione e management, all’interno di un progetto volto a a favorire, sostenere e accompagnare la crescita di giovani adolescenti in un contesto di formazione adeguato allo sviluppo di potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
Mi occupo per conto di una cooperativa sociale di offrire sostegno e appoggio psicoeducativo a minori in difficoltà e alle loro famiglie, al fine di fornire strumenti adeguati alla realizzazione di un percorso di autonomia e di crescita, di maturazione, e risoluzione dei conflitti per favorire l’inserimento sociale e per prevenire rischi di devianza. Svolgo anche attività di Sostegno Psicologico e Counselling all’interno di vari progetti rivolti all’individuo e alle loro famiglie.
Dal 2016 al 2019 ho prestato servizio di consulenza familiare e giovanile presso il Centro Sant’Anna di Pistoia, supportando e sostenendo a livello psicologico, individui, coppie e famiglie in difficoltà.
Sono socia e volontaria della Società Italiana per la Psicologia Dell’Emergenza (SIPEM) della sede Toscana.